fbpx
PREVENTIVO PRENOTA CHIAMA

CASTELLO PER MATRIMONI


Per una cerimonia esclusiva

Castello per matrimoni in Toscana

Sfogliando le riviste, capita spesso di imbattersi nel servizio fotografico del matrimonio di qualche personaggio più o meno famoso. Le cerimonie più affascinanti sono quelle che hanno per sfondo posti da favola, castelli sotto le stelle e giardini traboccanti di fiori.

Spesso si prova la sensazione che questi luoghi siano solo set cinematografici realizzati per l’occasione, ma non sempre è così.

Il Castello Bonaria, costruito come residenza del ricco proprietario terriero Carlo Boldrini, situato sulle colline dell’Alta Maremma, nelle vicinanze di Campiglia Marittima, ne costituisce la prova più evidente.

Antica residenza di caccia risalente al XIX secolo, completamente ristrutturato in modo da offrire ogni comodità ai suoi ospiti, ha mantenuto la propria anima elegante e romantica e si presenta come un luogo incantato in cui festeggiare un matrimonio da favola.

Sposarsi in Toscana - Castello Bonaria

Come organizzare la cerimonia

Anche se sono necessarie precisione e puntualità, organizzare la propria cerimonia di nozze non è come spuntare le cose da fare da una lista. Il matrimonio è la trasformazione della propria vita: da ora in avanti sarà vissuta in due, con tutte le emozioni, i problemi, le sensazioni e le gioie che ciò comporta.

Pensando alla cerimonia, possiamo immaginare le persone che vogliamo avere vicine in questo giorno così importante e l’abito che indosseremo. Riusciamo a sognare il viaggio di nozze che ci porterà in paesi che abbiamo sempre voluto conoscere e che ci affascinano. Quando è il momento di scegliere la location, invece, si crea il timore di non riuscire a trovare l’ambiente adatto, che ci accolga con tutta la suggestione emotiva che uno sposalizio merita.

Il Castello Bonaria si propone come luogo perfetto in cui organizzare un ricevimento. Intorno al castello, un prato all’inglese, punteggiato di olivi, costituisce un ambiente ospitale per accogliere amici e parenti e vivere con loro la nostra gioia.

I punti forti di questo resort di lusso sono la splendida piscina a sfioro e la terrazza con la sua scenografica scalinata in marmo. Il suo ristorante ha una sala panoramica con la vista su un paesaggio mozzafiato e offre un menù in cui si esalta l’eccellenza enogastronomica toscana.

Una cerimonia esclusiva: dalla cappella privata al ricevimento in piscina

Quante volte avete sognato di sposarvi in una cappella privata, con la luce delle candele a illuminare il momento delle promesse solenni? Ecco un altro sogno che al Castello Bonaria si può avverare. Nella tenuta, come in tutte quelle del periodo ottocentesco, c’è una piccola chiesa, con la cappella privata, in cui si può svolgere il rito religioso. In essa è come se il tempo si fosse fermato, scandito dal silenzio e dalla pace di un luogo unico.

Tutto si trasforma e assume un nuovo aspetto, uscendo nel parco che circonda il castello. La parte più vivace e sociale della cerimonia, il ricevimento, può essere tenuto ai bordi della piscina e nel Beer Garden, il verde prato all’inglese sul pendio della collina. Gli sposi che brindano sulla terrazza e scendono, come attori del proprio film, dalla scalinata di marmo che porta alla zona del rinfresco: immagini di una fiaba che diventa realtà.

Location Matrimoni Toscana - Castello Bonaria
Ristorante per Matrimoni - Castello Bonaria

Il pranzo di nozze: simbolo universale di accoglienza e ospitalità

L’uso di riunire amici e parenti e di offrir loro un banchetto nuziale ha una lunga storia. Nasce nella Grecia antica, dove gli sposi offrivano agli ospiti focacce impastate con miele, farina e uva passa. Gli antichi Romani aggiunsero l’utilizzo della frutta, in segno di buon augurio di prosperità. Gli Arabi hanno introdotto l’uso dei dolci ma pare sia stato un cuoco francese del Seicento a preparare per primo la classica torta glassata a più piani, il cui taglio, da parte degli sposi, è simbolo di chiusura dei festeggiamenti.

Gli Chef del Castello di Bonaria si occuperanno del banchetto e di tutto ciò che lo renderà indimenticabile. La cucina toscana, legata ai prodotti stagionali di questa terra, propone piatti basati sulla tradizione e rielaborati alla luce della più moderna innovazione delle tecniche gastronomiche. Una carta dei vini ampia e suggestiva consentirà di aggiungere il tocco di prestigio finale a un banchetto memorabile.

Un castello sullo sfondo per fissare le immagini della festa

Il servizio fotografico e video di un matrimonio è l’ultimo punto della lista delle cose da organizzare, ma non è certamente il meno importante. Foto e video sono i supporti a cui affidare i ricordi dei momenti più belli e che accompagneranno gli sposi negli anni.

L’ambiente del Castello Bonaria è lo sfondo perfetto: il verde delle colline, il grigio delle pietre delle torri, l’azzurro dell’acqua della piscina, il marrone della corteccia degli olivi, simbolo perpetuo di forza e resistenza. Assolutamente da realizzare tre video: uno a 360° ripreso dalla terrazza panoramica, uno dalle grandi vetrate della sala del ristorante, così da fissare per sempre la bellezza della terra toscana e l’ultimo dalla piscina, con lo sfondo delle torri merlate che si stagliano contro il cielo.

Offerte Hotel di Lusso in Toscana - Castello Bonaria

Castello Bonaria - Via di Venturina 17 - 57021 Campiglia Marittima (LI) - P.IVA IT01930440498 - Privacy Policy - Cookie Policy