fbpx
PREVENTIVO PRENOTA CHIAMA

SPOSARSI IN TOSCANA


Perchè scegliere la Toscana per il proprio matrimonio

Sposarsi in Toscana nella Costa degli Etruschi

La Toscana è una terra unica: apprezzata a livello universale per la sua storia e i suoi artisti, propone una grande varietà di paesaggi naturali. Dalle vette più alte degli Appennini, fino alle lunghe strisce di sabbia dorata delle coste maremmane, il filo conduttore è sempre la natura, punto focale anche per chi decide di coronare qui la propria storia d’amore.

Sposarsi in questa terra vuol dire scoprire come l’ambiente in cui avviene lo scambio di una promessa solenne possa diventare parte di noi stessi e di quelli che diventeranno i nostri ricordi più dolci. Da un punto di vista strettamente geografico e pratico, poi, la Toscana ha il grande vantaggio di essere al centro della nostra Penisola, facilmente raggiungibile da parenti e amici del nord o del sud. Non occorre, infine, ricordare quanto essa risponda al sogno di tutti coloro che la identificano con i misteri del Medioevo e con l’eleganza del Rinascimento.

È una regione d’Italia che ha attraversato la storia, sempre ponendosi come terra desiderabile in cui vivere. E se ciò non fosse possibile, perché almeno non provare a immaginarla come luogo ideale per vivere uno dei giorni da ricordare della propria vita?

Sposarsi in Toscana - Castello Bonaria

Perché scegliere la Toscana per il proprio matrimonio

Il sogno di tutti i futuri sposi, giovani o meno giovani, tradizionalisti o innovatori, romantici o più distaccati, è organizzare una cerimonia da ricordare negli anni. Scegliere questa regione significa amare la sua anima pervasa di storia e cultura che la rende unica, a partire dalle sue città d’arte.

La Firenze magica racconta, con i suoi monumenti e le sue colline, le leggende legate alle storie d’amore più famose, da quella di Dante e Beatrice, iniziata con l’incontro nella chiesetta che da loro prende nome, a quella tra Ugo Foscolo e Quirina Magiotti, vissuta idealmente sulla collina di Bellosguardo. Il susseguirsi di vigneti e di boschi di castagno nella zona del Chianti, offre paesaggi romantici agli occhi dei visitatori.

Ma non soltanto Firenze e l’entroterra sono i simboli della scenografica bellezza della Toscana: c’è tutto un territorio da scoprire, dall’alta Maremma alla Costa degli Etruschi, una zona di verdi colline che degradano dolcemente fino alle lunghe spiagge sabbiose. Antichi borghi medievali punteggiano, con le loro torri, le linee dei pendii, fino a giungere al mare. Una distesa intricata di pini marittimi separa la campagna dalla costa ed è piacevole perdersi tra i sentieri che si dipanano in essa, silenziosi e segreti, fino alla lingua di sabbia dorata battuta dalle onde.

Un itinerario tra le emozioni più romantiche

La Maremma fa vivere esperienze coinvolgenti. Definita aspra e selvaggia, è, in realtà, l’unione perfetta di aspetti contrastanti. La potenza visuale del panorama collinare, con i suoi vigneti e oliveti secolari, viene stemperata nella dolcezza delle acque azzurre del mar Tirreno che la lambiscono.

Un matrimonio celebrato in un paesaggio così emozionante è destinato a rimanere per sempre negli occhi e nel cuore.

Per godere in pieno il fascino ammaliante di questo territorio, il Castello Bonaria offre l’opportunità di immergersi in un’atmosfera da sogno: un ricevimento, tra il parco e la piscina, con lo sfondo suggestivo delle torri merlate.

L’accoglienza degli ospiti da parte dello staff, l’offerta gastronomica presentata da chef di rango, la cura assoluta di ogni dettaglio, renderanno unica e indimenticabile la festa. Ciò, però, che lascerà veramente un segno sarà l’ambiente, con il castello, imponente e affascinante, a fare da romantico palcoscenico a una festa ricca di invitati e di allegria.

Sposarsi in Toscana alta Maremma - Castello Bonaria
Sposarsi in Toscana - Castello Bonaria

Il fascino segreto di momenti esclusivi

Il Castello Bonaria non si limita ad ospitare il ricevimento dopo il matrimonio; nella tenuta è anche presente una piccola cappella, adatta alla celebrazione del rito religioso. Perfetta per chi ama l’intimità e desidera mantenere personali i propri momenti di felicità e condividerli solo con parenti e amici più cari. La chiesetta del Castello è un angolo di pace, circondata da una distesa di olivi e affacciata sull’antico borgo di Campiglia Marittima. Da essa, gli sposi potranno raggiungere la terrazza e scendere la grande scalinata di marmo per dare il via ai festeggiamenti e brindare con gli invitati sul prato all’inglese della collina.

La Toscana è anche gastronomia e arte culinaria: il pranzo di nozze, sapientemente preparato dagli chef, verrà gustato in una sala le cui finestre si aprono sui colori e sui profumi della macchia mediterranea. La cucina del Castello Bonaria offre piatti che spaziano attraverso proposte gastronomiche di ogni luogo, ma il consiglio è di soffermarsi a valutare le eccellenze della cucina toscana e quelle della Val di Cornia in particolare.

In ogni periodo dell’anno sono evidenziate e predilette la stagionalità e le materie prime a chilometro zero che mostrano la maestria dei produttori locali.
La variegata carta dei vini, resa preziosa dalla presenza degli spettacolari prodotti di questa terra, completa l’accurata selezione di piatti e tipi di cotture.

Castello Bonaria - Via di Venturina 17 - 57021 Campiglia Marittima (LI) - P.IVA IT01930440498 - Privacy Policy - Cookie Policy