WEEK END ENOGASTRONOMICO IN TOSCANA
Una breve vacanza fra cibo e vino
Week End alla scoperta dell’enogastronomia Toscana
La Toscana è la mia passione.
Che cosa mi fa amare così questa terra?
Certamente la tavolozza di colori della sua campagna, i borghi medievali arroccati sulle colline, la cultura e l’arte che si respirano, vive, nelle strade delle città. Ma ci sono altri due aspetti che amo, naturalmente inseriti in quel tratto di terra tra i monti e il mare che prende la denominazione di Alta Maremma: l’ottima tradizione gastronomica e il vino, vero nettare degli dei.
Una breve vacanza tra cibo e vino
Pochi i giorni a disposizione, giusto un weekend, e tanta la voglia di relax.
In una gita precedente, ho scoperto il Castello Bonaria, un angolo di elegante e raffinata accoglienza sulle colline che, da Campiglia Marittima, scendono fino alle lunghe spiagge della Costa degli Etruschi.
Un weekend all’insegna dell’enogastronomia toscana non è un lusso: in questa struttura diventa il modo più piacevole di ritemprare il corpo e lo spirito.
La tradizione gastronomica toscana
Il Ristorante del Castello Bonaria offre una cucina della tradizione toscana, rivista con innovazione e fantasia dagli chef. La cucina tipica di questa terra ha tre capisaldi fondamentali: la pasta, la carne, i dolci.
Le ricette dei primi piatti sono proposte intriganti e saporite; in esse regnano sovrani i ripieni della pasta, i tortelli su tutti gli altri formati, arricchiti da sapienti e segrete miscele di spezie.
I secondi di carne, con i tagli pregiati usati nella cottura della celebre fiorentina, e di cacciagione, eco tangibile di trionfali cene medievali, sono accompagnati dai sapori genuini delle verdure della zona.
Non lontana dal Castello di Bonaria, la costa è bagnata dalle acque pescose del Mar Tirreno e anche il pescato locale fa bella mostra di sé nei piatti del Ristorante.
Il momento del dessert è un tripudio di gusto, con dolci e dolcetti, secchi o soffici, compatti o elastici, ripieni di un cuore morbido: un po’ come il carattere delle genti toscane.
Un bicchiere di vino in cantina
“Pan di grano e vin d’un anno”: mi hanno narrato che lo dice un vecchio proverbio dei contadini della campagna toscana.
Pane e vino: nessuno ha inventato niente.
Ciò che conta sono le impressioni sensoriali e una buona degustazione di vino è quello che ti accompagna nella scoperta dei sapori. Il mio weekend enogastronomico al Castello Bonaria è stato arricchito da una visita alla vicina cantina della Tenuta Monte Solaio.
Sei ettari di vigneti che traggono nutrimento dal terreno ricco di minerali, per dare uve che li assorbono e se ne nutrono. La Toscana è terra di forti passioni che si riflettono in ogni cosa che qui nasce. Anche i vitigni della zona sono robusti, con un sapore deciso e determinato e un profumo inconfondibile.
Ho goduto giorni di relax e di benessere, nel mio weekend al Castello Bonaria; un angolo di Maremma, arricchito dal fascino amabile del gusto del cibo e del vino che propone.